NORMATIVA

 

IN FASE DI AGGIORNAMENTO. Contattami per conoscere le novità!

 

Il Decreto Lgislativo n. 230/95 e le sue successive modifiche ed integrazioni rappresenta "la Bibbia" della radioprotezione. Esso fornisce tutte le indicazioni per la sorveglianza fisica dalle radiazioni ionizzanti per i lavoratori, per la popolazione e l'ambiente.

 

Una nuova Direttiva Euratom - la n. 59/2013 è in fase di recepimento in ciascun Paese Eurepeo. In Italia entrerà in vigore atraverso una ulteriore modifica del D.Lgs. n. 230/95.

 

IN FASE DI AGGIORNAMENTO: Contattami per conoscere le novità!

 

Nel 2011, il Decreto Legislativo n. 100 del 1 Giugno, introduce l'obbligo di sorveglianza radiometrica per i soggetti che per scopi industriali o commerciali esercitano attività di importazione, raccolta, deposito, fusione di rottami o altri materiali metallici, nonchè per coloro che agli stessi scopi esercitano attività di importazione di prodotti semilavorati metallici.

La regione Puglia ha anticipato alcune indicazioni della Direttiva Europea n. 59/2013 emanando la Legge Regionale n. 30 del Novembre 2016 e la successiva modifica del Luglio 2017, in materia di Radon.

La Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Provincie Autonome ha stilato delle linee guida di carattere tecnico utili per un corretto monitoraggio del gas Radon negli ambienti di lavoro interrati e seminterrati.